Cantine Artese


Condividi su:





VV




Vibo Valentia



VEDI MAPPA


Via Roma 24


C.A.P.: 89900





Clicca per visitare il sito web


www.cantineartese.it/


Email info@cantineartese.it


Tel. +389 348/2406829 +39 347/5433971




QRcodeLa nostra storia nasce dall’amore di tre generazioni per la vitivinicoltura. E’ un filo conduttore forte e inesauribile che unisce padre e figlio e che ha permesso la nascita di Cantine Artese nel 2009, con Antonio Artese. Sebbene i suoi inizi sembrerebbero così recenti, la nostra Cantina è il frutto della passione per natura, vite e territorio maturato con gli anni e iniziato con Gregorio Artese che, fin dagli anni ’50, iniziò la cura di un piccolo vigneto assieme a quella delle altre produzioni agricole. Una cura che ben presto divenne passione e che facilmente venne trasmessa al figlio Antonio, che così diede l’avvio all’attuale realtà vitivinicola, fondando Cantine Artese e credendo sempre in un progetto che va oltre la realtà aziendale, fatto di esperienze vissute, aggiornamenti continui e di un sogno condiviso da Gregorio, Antonio e, oggi, anche dai suoi figli: trasmettere i valori del nostro territorio grazie al nostro vino.
La Cantina si colloca a Porto Salvo, mentre i vigneti si estendono su superficie collinare della località Madama, a Zambrone, che dista solo 14 km da Tropea, la perla del Tirreno.
Il logo di Cantine Artese rappresenta un sole e una vela stilizzati, che identificano noi, la nostra azienda e il nostro territorio. Simboleggiano la luminosità e il mare caratteristici di questo territorio e che distinguono la natura dei nostri vini. Il sole che irradia di luce e calore i vigneti e il mare che li mitiga con le sue brezze. Il tutto contribuisce a creare un clima idoneo alla coltivazione dello Zibibbo e di altri vitigni autoctoni.
Da diversi punti del nostro vigneto, è possibile ammirare il Mar Tirreno in tutte le sue sfumature, una distesa di azzurro che nei caldi giorni d’estate si confonde con l’inizio del cielo e sembra di essere di fronte all’infinito, mentre il verde dei vigneti incornicia il nostro quadro.Il sole e la vela rappresentati nel logo, tuttavia, hanno un’ulteriore collegamento che è di natura storica. Il sole simboleggia storicamente la vocazione del territorio di Zambrone all’agricoltura, che, infatti, nasce come paese popolato da contadini. Anche Porto Salvo rappresentava un tempo il fulcro dell’economia agricola, luogo in cui gli abitanti dei paesi limitrofi raggiungevano in cerca di lavoro.
La vela possiede altrettanta importanza come simbolo del mare. Secondo alcune fonti, infatti, Porto Salvo sarebbe nato nei pressi di un grande e antico porto di cui oggi rimangono solo alcuni resti nella località Trainìti. A dare vita all’odierno paese, sarebbero stati dei marinai che qui, grazie ad una chiesa già esistente, trovavano rifugio e conforto durante i loro viaggi in mare. La vela è legata anche a Zambrone, oggi molto rinomata come località turistica grazie al suo mare cristallino, mentre storicamente rappresenta il mare in quanto fulcro di scambi di culture, popoli e tradizioni, oltre anche ad aver facilitato invasioni piratesche e saracene.
L’intero processo produttivo dei vini avviene, quindi, tra Zambrone e Porto Salvo, entrambe incorniciate dal Mar Tirreno che bagna la Costa degli Dei, detta anche Costa Bella.
I vini che attualmente produciamo sono ad Indicazione Geografica Tipica (IGT) Calabria.




QRcodeOur story begins with a deep love for viticulture which dates back to three generations ago and still goes on. A strong, common thread (endless guiding principle) that joins father and son forever. This permitted Cantine Artese’s birth in 2009, by Antonio Artese. Though Gregorio Artese have been cultivating a small vineyard and other agricultural productions since ‘50s. His loving care for nature, his vineyards and the surrounding landscape was easily passed onto his son Antonio, who then founded Cantine Artese. Antonio has always believed in a project made of lived experiences, constant updatings and in a dream shared with Gregorio in the past, and today with his sons too: to transfer cultural values through our wine.

The winery is located in Porto Salvo, while the vineyards lay on Madama hills, Zambrone, only 18 km far from Tropea, the Tyrrhenian’s Pearl.
The logo outlines the sun and a sail, so much dear to our family, company and land. The sun lights up our vineyards while the sea mitigates them with its breezes. Everything creates the appropriate climate for the growing of Zibibbo and other local grapes. From our vineyards, you can enjoy the view of the Tyrrhenian Sea in all its shades. It’s blue stretches out until it mingles with the sky, especially in the warm summer days. You feel like you’re facing infinity, while the green vineyards turn into its frame.