Residenze Assistenziali in Calabria






Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) sono Istituti di ricovero, pubblici o privati, denominati anche Case di Riposo o Strutture Protette, che accolgono persone anziane non autosufficienti, non più in grado di rimanere al proprio domicilio, a causa delle loro condizioni di salute e di autonomia.
I ricoveri possono essere temporanei o a tempo indeterminato. Secondo la normativa nazionale, la Rsa deve offrire agli ospiti:

• una sistemazione residenziale con un'impronta il più possibile domestica, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy, stimolando al tempo stesso la socializzazione tra gli ospiti;

tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni;

un’assistenza individualizzata, orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.


Come sono organizzate

Esistono molti modelli diversi di Rsa, variabili soprattutto in base alla regione. In base alle indicazioni del Ministero della salute, le Rsa vengono realizzate preferibilmente all'interno del tessuto urbano esistente, in zone ben collegate dai mezzi pubblici, per evitarne l'isolamento.

Gli standard assistenziali delle Rsa variano da regione a regione. I minuti di assistenza sono l’indicatore più comunemente utilizzato per qualificare il livello di assistenza assicurato da una Rsa. Essi comprendono l'impegno del personale infermieristico e assistenziale. Gli standard di assistenza utilizzati variano in media dai 90 ai 150 minuti al giorno, con importanti differenze tra le diverse regioni.

Col progressivo aumento del numero di persone affette da più di una patologia e ancora più della disabilità, le Rsa sono diventate, nel corso degli anni, la risposta assistenziale privilegiata per i cosiddetti anziani "fragili", con una chiara tendenza verso una maggiore gravità delle condizioni degli ospiti.


Le case di riposo sono degli alberghi con stanze a uno o a due letti e con un bagno ogni due persone, rivolti a persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Nelle case di riposo devono essere previste, oltre al servizio ristorante, anche attività culturali e ricreative, il centro diurno, l'aiuto per l'igiene personale, il lavaggio biancheria e i servizi di sanità di base, quali l'assistenza ambulatoriale.

Ogni casa di riposo deve avere ottenuto l'autorizzazione dalla Regione o dal Comune cui appartiene, che garantisce il rispetto di determinati requisiti, e deve avere un regolamento interno che illustri le attività organizzate. Il costo della casa di riposo è stabilito dalla struttura stessa e può essere a carico dei servizi sociali del Comune, o con una quota di partecipazione del cittadino, secondo la sua situazione economica. Le spese devono comprendere il cibo, l'alloggio, il riscaldamento, la ordinaria manutenzione, un servizio di lavanderia e l'assistenza medica e infermieristica di base.